libri lintei

I libri lintei furono un insieme di scritti redatti su lino, secondo una tecnica attriubuita agli Etruschi. I rotoli di lino conosciuti con questo nome sono conservati nel tempio di Giunone ed erano attribuiti al IV secolo a.C. L’uso di scrivere testi e annotazioni su teli di lino continuò anche in epoca tardo imperiale.
I libri lintei  sono fatti con lenzuola, un esempio sono le mappae lintae dell’imperatore Teodoseo , scritte e disegnate  su fogli ricavati da teli di lino.L’etrusco fu una lingua parlata e scritta in diverse zone d’Italia e precisamente nell’antica regione dell’Etruria (odierne Toscana, Umbria occidentale e Lazio settentrionale), nella pianura padana (attuali Lombardia e Emilia-Romagna). Tuttavia, il latino sostituì completamente l’etrusco, lasciando solo alcuni documenti e molti prestiti linguistici nel latino (come ad esempio persona dall’etrusco φersu), e numerosi nomi di luoghi (come Tarquinia, Volterra, Perugia, Mantova, Parma, Cesena, Bolsena, ecc.). La lingua etrusca risulta attestata tra il IX e il III secolo a.C.Era una lingua secondo i più non indoeuropea, ma alcuni linguisti come Adrados recentemente hanno proposto una (controversa) filiazione da una fase molto antica delle lingue indoeuropee di tipo anatolico, particolarmente il luvio.Nella fase più arcaica la a era pronunciata in modo abbastanza simile alla o delle lingue italiche (per esempio il latino Louci- era riprodotto in etrusco arcaico come Lavci-). Successivamente fu pronunciata sempre più centrale, similmente alla a italiana, e fu la u ad avvicinarsi sempre più alla o italica (in neo-etrusco Louci- è Luvci-).
Per quanto riguarda l’accento, nella prima metà del V secolo si diffuse una pronuncia con un forte accento di intensità sulla prima sillaba, fenomeno comune a molta parte dell’area italiana, che interessò anche il latino e l’osco-umbro Ciò provocò la sincope delle vocali interne atone, che determinò una delle più importanti differenze tra etrusco arcaico e neoetrusco (es. alice > alce [“diede”]).

tratto da  wikipedia e Archeologia,supporti scrittorei

3 risposte a libri lintei

  1. mazapegul scrive:

    io sono andata su wikipedia per trovare il supporto digitale ma nn mi venne niente secondo lei come devo fare?come devo scrivere??? per poter trovare questo supporto e poterlo pubblicare

  2. mazapegul scrive:

    la mazapegul Daiana

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: