Romagna – prodotti ottenuti dal maiale

il prosciutto

il primo prodotto tipico è il proscutto che si ricava dalle cosce posteriori del maiale.

al proscutto crudo si dà la forma ovale,lo si ricopredi sale grosso e lo si lasca così ricopeto per 25/30 giorni.Passato questo tempo lo si lava e lo si appende ad una trave e lo si lasca stagionare all’ aria per 5/6 mesiprima di mangiarlo.

La Coppa

La coppa si ricava dal lombo, cioè la schiena del maiale  anche questa va messa sotto sale per circa 48 ore. Si ascuga ,si condisce con sale, pepe ,echiodi di garofano il tutto nella quantità che piace a chi deve consumarlo. Viene poi insaccato (in passato veniva messa nelle budella più grosse del maiale, oggi giorno in budella chimiche).

Il salame

il salame viene preparato con il ritaglio rimasti dalla modellazione del proscutto, si aggiunge un po di spallae qualche pezzetto di lardo. si condisce con sale fino,pepe in grani e pocho pepe in polvere. sempre in passato venivano utilizzate le budelle del maiale per insaccare i vari salami  che avevano cosi grssezza e lungheza delle budelle che venivano

utilizzate. venivano legate con lo spago la rezza.affinchè avesse più consistenza  e non si spaccasse durante stagionatura che venva appesa alle travi delle cantine.

La  SALSICCIA

La salsiccia si

salsiccia

La salsiccia si ricava con un  pò di pancetta , un pò di spalla e altri ritagli di magro. Viene condito come il salame con l’ aggiunta di : aglio o peperoncino , o semi di finocchio a seconda del gusto o delle tradizioni .Una volta  venivano insaccati nelle budella  più piccole che a tratti  regoari. Le salsicce venivano legate con l0o spago.poteva essere mangiato subito cuocendola sulla graticola oppure messa a stagionare con gli altri salumi appesi alla trave.

LA COPPA DI TESTA:

Si ricava dalla testa del maiale e vari pezzi di scarto . Si faceva bollire tutto in un pentolone sul fuoco .Una volta cotto veniva macinata e si aggiungeva

Una risposta a Romagna – prodotti ottenuti dal maiale

  1. mazapegul daniel scrive:

    mi viene fame solo a leggere le prime righe!!!

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: